Rubricaconsigliati da noi

Consigliati da noi. Diversi a chi?

 

La pubblicità di una famosa crema di cioccolato e nocciole dice "Ce ne vuole di energia per essere un bambino". È vero, e vale per tutti i bambini, anche quelli che non si vedono mai negli spot televisivi.

Con le parole dell'autrice e comedian francese Sandra Kollender tradotte in italiano da Guia Risari e le illustrazioni di Claire CantaisDiversi a chi? racconta una serie di incontri divertenti tra bambine e bambini con disabilità e persone normodotate in cui i primi si presentano senza fronzoli, con l’evidenza delle loro fragilità ma sottolineando gli aspetti meno raccontati che, invece, accomunano tutte e tutti noi.

Che sia nato con disabilità o che lo sia diventato, che l’handicap sia fisico o mentale, visibile o no, che parli o comunichi a gesti, che veda o possa solo percepire suoni, nulla può togliere a un bambino o a una bambina la voglia di ridere, essere felice, essere innamorata, fare sciocchezze, lamentarsi. E soprattutto avere amici.

Pubblicato in Francia nel 2015 dalla casa editrice La Ville Brûle con grande apprezzamento di pubblico e critica, Diversi a chi? racconta una storia in cui non ci sono buoni o cattivi sentimenti, pietismo o paura, ma solo bambine e bambini "veri". Piccole persone che possono imparare a conoscer­si e scoprire il mondo altrui, a condividere spazi e vivere meglio insieme.

In libreria dal 4 novembre 2022.

Sandra Kollender, Claire Cantais, Diversi a chi? Settenove, 2022