Comunicazione inclusiva, piani di genere, generazioni e ageing sono gli argomenti al centro della nuova offerta formativa della Fondazione Giacomo Brodolini, che da oltre dieci anni organizza il Master in Gender Equality e Diversity Management.
Adesso l'offerta si arricchisce con una selezione di corsi brevi online rivolti a chi studia o lavora nel settore della comunicazione, a leader di organizzazioni e imprese che vogliano essere all’avanguardia nel settore della diversity in azienda e a chiunque voglia contribuire attivamente al cambiamento sui temi dell'inclusione e della gender equality.
In partenza tra febbraio e aprile, a condizione del raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti, le prime proposte del 2023 includono quattro sessioni. Il primo, in calendario per il 28 febbraio, e intitolato Introduzione alla comunicazione inclusiva, è un corso dedicato ai bias inconsci che spesso ancora infestano la comunicazione di imprese e organizzazioni, che si focalizzerà sui vantaggi derivanti da una comunicazione inclusiva e fornirà elementi di base per riconoscere cosa sono, come funzionano, come agiscono gli stereotipi e come evitarli.
Il 14 marzo, sarà la volta di Strumenti per una comunicazione inclusiva, un corso che intende fornire linee guida e strumenti per una comunicazione inclusiva attraverso l’analisi di una lista di npratiche dannose e virtuose. A seguire, il 21 marzo, Gender Equality Plans, un quadro introduttivo e pratico su che cosa sono i piani di genere, come si realizzano, perché sono importanti e come possono essere usati per la certificazione di genere in imprese e organizzazioni. E poi il 5 aprile, Generazioni, ageing e ageismo, per analizzare e comprendere la gestione delle diverse generazioni all’interno dei contesti aziendali.