Cristina Marcuzzo

Economista. Nata a Udine nel 1948, si è laureata in Filosofia a Milano e ha ottenuto un Master in Economia presso la London School of Economics. Ha insegnato nelle Università di Modena, della Calabria e di Udine. Ha svolto attività di ricerca presso l'University of California (Los Angeles e Berkely), Harvard University e Cambridge University (UK) ed è stata Professore Visitatore al King’s College di Cambridge, all’Università di Londra, Sydney, Tokyo e Delhi.
Attualmente è Professore di Economia Politica, presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Roma ("La Sapienza"), è nel Comitato Scientifico di due riviste internazionali di storia del pensiero economico. E’ Membro del Direttivo della SIE (Società Italiana degli Economisti), della STOREP (Storia dell’Economia Politica) e Presidente della ESHET (European Society for the History of Economic Thought). E’ inoltre collaboratore del Domenicale del Sole 24ore.
E’ un’ esperta del pensiero di Keynes e della Scuola di Cambridge su cui ha pubblicato numerosi saggi, articoli e libri, ha inoltre scritto in tema della valutazione della ricerca scientifica, con particolare riferimento all’economia.

Articoli pubblicati

In un libro in memoria di Isa Coghi, ginecologa, racconta una vita dedicata alla cura del corpo femminile, delle sue mancanze e delle sue pienezze. All'insegna di una filosofia nella quale scienza ed etica non sono in contrapposizione, né impongono diktat

Articolo