La parità allo specchio

Data pubblicazione
Autori
Elisa Fornalé

 

Nato dalla serie di conferenze sul genere a cura del World Trade Centre, Know the gap! Talking Gender, Equality and Diversity, che si è svolta da settembre 2019 a maggio 2022, Gender Equality in the Mirror indaga le cause strutturali delle disuguaglianze di genere, esplorando le problematiche relative alla legislazione locale e globale, alle questioni socio-economiche, fino alla partecipazione delle donne nelle istituzioni internazionali. 

Il libro racchiude le ricerche di donne che forniscono un'analisi originale dei fattori socio-economici e politici della giustizia di genere a livello globale. Elisa Fornalé, docente presso il World Trade Institute (WTI) dell'Università di Berna, promuove una teoria di genere non-ideale, un approccio che richiede di cogliere le problematiche come emergono da una combinazione di dinamiche a livello micro e macroscopico.

I tre capitoli partono dalla situazione di crisi del Covid-19 e riguardano: l'integrazione della dimensione di genere nel campo dei diritti umani, la posizione delle donne nelle questioni lavorative e la loro partecipazione a livello internazionale e istituzionale, cercando di analizzare il "soffitto di cristallo" che impedisce alle donne di raggiungere le posizioni decisionali. 

L’obiettivo è quello di stimolare il dibattito e ottenere un reale cambiamento sociale, offrendo una nuova prospettiva in cui l'invisibilità e l'esclusione delle donne nel futuro post-pandemico possono essere eliminate.

Leggi tutto il volume