Emmanuele Pavolini

Emmanuele Pavolini è Professore Associato in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università degli Studi di Macerata. I suoi interessi di ricerca sono prevalentemente orientati allo studio comparato dei sistemi di welfare. E’ attualmente membro del Board di ESPANet Europa ed Italia (The European Network for Social Policy Analysis) e collabora da alcuni anni con vari istituti di ricerca ed istituzioni nazionali ed internazionali. E’ attualmente “esperto nazionale” per l’Italia per il network ASISP della Commissione Europea (Assessing the socio-economic impact of social reforms).
 Fra le sue recenti pubblicazioni vi sono Tempi moderni. Il welfare nelle aziende in Italia (2013), con U. Ascoli e M.L. Mirabile (Il Mulino), Health Care Systems in Europe under Austerity (2013), curato con A.M. Guillén (Pagrave) e Reforms in Long-Term Care Policies in Europe: Investigating Institutional Change and Social Impacts (2012), curato con C. Ranci (Springer).

ARTICOLI PUBBLICATI

Dati

Di fronte alla carenza di servizi pubblici rivolti alle famiglie, molte aziende offrono sostegno ai dipendenti sotto forma di welfare. Aiutare la conciliazione dei lavoratori può innescare circoli virtuosi, a patto che questo avvenga in coordinamento con le amministrazioni locali

5 min lettura

LEGGI ANCHE