Laura Schettini

Dottore di ricerca in Storia delle donne e dell'identità di genere (Università di Napoli L'Orientale, 2005). La tesi dottorale, Travestimenti e paure sociali tra Otto e Novecento, è poi diventata un libro nel 2011, vincendo il premio annuale della Società italiana per lo studio della storia contemporanea. Le sue ricerche e pubblicazioni si concentrano sulla storia sociale e culturale tra Otto e Novecento, con particolare riguardo alla storia di genere, della scienza, della criminologia. Ha insegnato Storia contemporanea all'Università Sapienza di Roma e dal 2014 collabora al Dizionario biografico degli Italiani della Treccani. Dal 2012 al 2016 ha fatto parte del direttivo della Società italiana delle storiche. Attualmente assegnista di ricerca (storia contemporanea) presso l'Università l'Orientale di Napoli dove sta conducendo una ricerca sulla “tratta delle bianche” nella prima metà del Novecento.

 

 

Articoli pubblicati

Mescolando fonti storiografiche e immaginazione, e raccontando le relazioni tra donne, Maria Rosa Cutrufelli ci restituisce una pagina autentica del suffragismo in Italia

Recensione

La storica Laura Schettini ragiona su spazi urbani, conflitti e nuove forme della politica a partire dal testo di Federica Castelli Corpi in rivolta (Mimesis, 2015) 

Recensionecittà - femminismi - generazioni