Saveria Capecchi

Docente di sociologia della comunicazione multimediale e comunicazioni di massa presso l’Università di Bologna. Ha scritto libri e saggi e svolto attività di ricerca su: genere e media, usi sociali dei media, media education, comunicazione politica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Identità di genere e media, Carocci, 2006; con E. Ruspini (a cura di), Media, corpi, sessualità, Franco Angeli, 2009; Il corpo erotizzato delle donne negli spot pubblicitari e nelle riviste di moda femminile, Polis 2/2011, pp. 393-417; Il Paese delle donne, in il Mulino 6/2011, pp. 1097-1105.

ARTICOLI PUBBLICATI

Politiche

Hanno partecipato alle rivolte, ma le aspettative di uguaglianza di diritti sono state tradite. Eppure si registra una libertà di espressione inedita per le donne nei paesi arabi. I mezzi di comunicazione trasmettono una varietà di modelli femminili e in particolare i new media diventano importanti strumenti di empowerment. Contrastati, però, da analfabetismo e digital divide

5 min lettura

LEGGI ANCHE