Economista presso il centro di ricerca Cesp/Instead in Lussemburgo, si interessa di lavoro, popolazione e economia demografica. Si occupa di distribuzione della ricchezza e del debito, flussi del mercato del lavoro e musuratori dell'ineguaglianza.
Research Economist at CEPS/INSTEAD Research Institute in Luxembourg. Her field of interest is labor, population and demographic economics. At the moment, her research is focused on wealth and income distribution, labor market flows and inequality measurement.
ARTICOLI PUBBLICATI
Dagli Stati Uniti un campanello d'allarme: con il sistema pensionistico in crisi diventa fondamentale saper gestire i propri beni e farli fruttare. E anche, le donne sono single in diversi momenti della vita e sempre più a lungo: non è più possibile lasciare il controllo degli investimenti e dei risparmi agli uomini.
Non è facile né molto frequente misurare il gender gap anche in termini di ricchezza. I risultati di uno studio tedesco fanno emergere un divario significativo, che cresce all'interno delle coppie sposate. Dati nei quali si intrecciano cause diverse: i redditi e i lavori, le eredità, lo status, e le questioni di potere contrattuale. Che diventano cruciali in caso di separazione