Agenda

inGenere a Ferrara per Internazionale

29 Settembre 2023 - 1 Ottobre 2023

 

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023 inGenere è presente al Festival di Internazionale a Ferrara. Due gli incontri curati per questa edizione dalla rivista in collaborazione con Fondazione Giacomo Brodolini e con il supporto del Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi, che li ospita. Ad accesso libero, con tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste (aperto venerdì e sabato dalle 8.30 alle 18.00, e domenica, dalle 8.30 alle 15.00), gli eventi saranno entrambi introdotti da un monologo teatrale interpretato e scritto dall'attrice e autrice Paola Michelini. 

Sabato 30 settembre alle ore 19.00, Per un femminismo delle nuove tecnologieBarbara De Micheli, esperta di genere della Fondazione Giacomo Brodolini e nel comitato editoriale di inGenere, in dialogo con Ivana Bartoletti, esperta a livello internazionale nei settori della privacy, della protezione dei dati e della tecnologia responsabile sull'importanza di una critica femminista all'intelligenza artificiale. 

Domenica 1 ottobre alle ore 14.00, La diaspora delle ucraine in ItaliaMarta Capesciotti, ricercatrice esperta di diritto dell'immigrazione e politiche migratorie della Fondazione Giacomo Brodolini, dialoga con la ricercatrice e attivista ucraina Iuliia Lashchuk. Incontro in inglese con traduzione consecutiva.

inGenere sarà anche:

Sabato 30 settembre, ore 16.00, al Ridotto del Teatro comunale: Sabrina Marchetti, sociologa dell'Università Ca' Foscari di Venezia e nel comitato editoriale di inGenere, partecipa come relatrice al dibattito Il lavoro che fa girare il mondo moderato dalla giornalista Donata Columbro, insieme a Caterina Botti, filosofa e docente alla Sapienza di Roma, e a Barbara Lambertini della cooperativa sociale Cidas.

Sabato 30 settembre, ore 17.00, a Palazzo Naselli Crispi: Barbara Leda Kenny, caporedattrice di inGenere, modera Oltre Marie, incontro sulla questione di genere nella scienza a partire dall'omonimo libro di Nastassja Cipriani ed Edwige Pezzulli.

Sabato 30 settembre alle 17.30, presso l'Ex Refettorio: Marcella Corsieconomista dell'Università Sapienza, nel comitato editoriale di inGenere, in dialogo con il giornalista di Internazionale Daniele Cassandro e l'editor di BUR Rizzoli Lucio Lorenzi, per parlare del libro Soldi (Bur, 2023), e spiegare come funziona oggi l'economia attraverso dieci parole chiave e dieci articoli dalla stampa internazionale.

Domenica 1 ottobre, ore 11.30, al Ridotto del Teatro comunale: Roberta Carlini, giornalista, saggista e nel comitato editoriale di inGenere, dialoga con Francesco Saraceno, economista e docente universitario, nell'evento dal titolo Oltre le banche centrali. 

Leggi tutto il programma