Foto: Unsplash/ @tesswilcox

Pandemia, il prezzo più alto lo pagano le donne di colore

Dati
2 min lettura

Le donne di colore stanno pagando il prezzo più alto della pandemia da Covid-19, lo mostrano bene i dati diffusi dal Center for American Progress in un lungo e dettagliato report firmato da Jocelyn Frye, esperta di economia di genere e diritti delle donne.

Le donne di colore lavorano infatti in maniera consistente nei settori produttivi che sono stati ritenuti essenziali dalle giurisdizioni di molti degli stati americani - come assistenti infermieristiche, assistenti sanitarie a domicilio e operatrici di assistenza all'infanzia dove raggiungono il 40 per cento del personale - e sono tenute quindi ad andare a lavorare di fronte a una crisi senza precedenti.

Ma i rischi più alti non sono solo quelli di infezione, e di accesso alle cure che per queste donne si rende più difficile in un paese che ha fatto dell'assistenza medica un servizio a pagamento.

Le donne di colore, infatti, sono quelle che negli Stati Uniti rischiano di più in termini di interruzioni lavorative, disoccupazione, sussistenza familiare. Sono queste donne ad avere più probabilità di essere le uniche percettrici di reddito all'interno di famiglie monogenitoriali e quindi a pagare un prezzo alto in caso di perdita del lavoro anche temporanea.

Inoltre, lavorando in settori a salari bassi, che stanno registrando perdite significative in termini di posti di lavoro, e che consentono poca mobilità, vanno incontro a periodi più lunghi di disoccupazione.

A questo si aggiunge, che le donne di colore sono spesso caricate ancor più rispetto alle altre donne di attività di cura gratuite o sottopagate, conseguenza di un retaggio culturale che al sessismo combina un passato di schiavitù.

L'analisi di Frye propone sette passi a cui i governi dovrebbero dare priorità "per garantire che gli interventi politici relativi al coronavirus rispondano alle sfide che devono affrontare le donne di colore": espandere la politica della famiglia di lavoro e le tutele di cura, fornire i supporti necessari per i lavoratori essenziali, aumentare i salari e adottare misure per ridurre il divario di ricchezza, applicare con forza l'antidiscriminazione e le altre protezioni sul lavoro, adottare misure di responsabilità aziendale, raccogliere dati completi sull'infezione da Covid-19 e sui tassi di mortalità, fornire un accesso più ampio ai programmi di occupazione e formazione.

Leggi tutto il report