Prossima

Un'offerta formativa gratuita, flessibile rivolta alle donne e cucita sui loro bisogni, composta di 4 programmi e 8 corsi per lo sviluppo o il miglioramento delle competenze digitali di 250 donne di tutta Italia in cerca di lavoro o disoccupate 

Affinare le competenze
digitali

2 min lettura
Credits Unsplash/Priscilla Du Preez
Foto: Unsplash/Priscilla Du Preez

Sono aperte fino al 10 ottobre 2023 le candidature per Swat - Supporting women, arousing talents, il programma di Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con Arci e Fondazione Adecco ETS, che offre percorsi formativi gratuiti a 250 donne disoccupate o in cerca di una nuova occupazione di età compresa tra i 18 e i 50 anni provenienti da tutta Italia.

Selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, il progetto si propone di sviluppare o migliorare le competenze digitali delle partecipanti grazie a quattro diversi programmi e otto corsi erogati in modalità ibrida, sincrona e asincrona, distinti per livello di competenza digitale e possibili sbocchi professionali. L'offerta formativa è progressiva e flessibile, e sarà modulata sulle esigenze delle singole partecipanti.

I corsi proposti vanno da quello base di 100 ore su competenze digitali elementari, alfabetizzazione informatica e acquisizione di competenze utili e trasversali a vari profili professionali, a quello avanzato, sempre di 100 ore, per acquisire competenze digitali su sicurezza informatica, ricerca di informazioni e gestione delle basi di dati, per la formazione di profili professionali a media qualifica. 

Il corso professionale da 160 ore si propone invece di formare profili professionali a qualifica medio–alta per svolgere le mansioni di marketing per i social media, specialista dei media, designer per il web e per la grafica. Il corso di certificazione, della durata di 300 ore, è infine pensato per l'acquisizione di certificazioni utili allo svolgimento di figure professionali come sviluppatori back-end e front-end.

Inoltre, Swat prevede un percorso di accompagnamento al lavoro che si compone di tutoraggio individuale, attività di orientamento, counseling psicologico motivazionale e opportunità di colloquio alla fine del percorso formativo.

Tramite servizi di baby-sitting e laboratori per bambini presenti in 10 sedi del territorio nazionale, il programma offre anche misure per sostenere la conciliazione della vita personale e lavorativa delle iscritte.

Per saperne di più

Corsi online per giovani programmatrici

Turismo digitale, 10 corsi per le donne

Un futuro digitale per inoccupate e migranti

Empowerment digitale al Sud per 225 donne