Prossima

Un programma di formazione in quattro livelli con un percorso di accompagnamento al lavoro che riunisce enti profit e no profit, con il comune obiettivo di migliorare le competenze digitali e favorire nuovi sbocchi professionali per donne migranti e inoccupate

Un futuro digitale per
inoccupate e migranti

2 min lettura
Credits Unsplash/Elise Wilcox
Foto: Unsplash/Elise Wilcox

Le donne migranti e quelle escluse dal mercato del lavoro sono al centro del progetto ITac@. In viaggio verso il futuro di Informatici Senza Frontiere, in partenza nella prima metà di settembre 2023. Selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, il programma prevede l'erogazione di corsi online articolati in quattro livelli per sviluppare le competenze digitali, da quelle base fino alla programmazione e allo sviluppo di software, seguiti da un percorso di accompagnamento personalizzato al mondo del lavoro.

ITac@ è destinato a donne fra i 18 e 50 anni che possiedano già una base minima di conoscenze informatiche, un computer e una connessione Internet che permetta loro di collegarsi ai corsi online, e che dimostrino inoltre interesse e motivazione a partecipare alla formazione.

Il progetto è il risultato della collaborazione tra enti come Impactskills, Mygrants e Intesys e le realtà no profit Informatici Senza Frontiere, l'Ong COPE e la Onlus CIAC, che uniscono le forze con l'obiettivo comune di colmare il divario nelle competenze digitali rivolgendosi alle categorie di donne più svantaggiate e favorire il loro accesso al mercato del lavoro.

Per saperne di più

Leggi anche

Empowerment digitale al Sud per 225 donne

Formazione in data science per 100 donne del Sud

Un corso di 300 ore per ragazze digitali