Politiche

Per raggiungere la parità di genere è necessario contrastare violenza e stereotipi attraverso un'educazione e una didattica innovative. L'associazione Scosse lancia una guida per docenti delle scuole superiori 

Didattica
della parità

2 min lettura
Didattica della parità
Credits Unsplash/Zhen H

Il raggiungimento della parità di genere e l'empowerment di donne e ragazze sono tra le priorità stabilite dalle Nazioni Unite nell'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per realizzarle, sono necessarie azioni volte a superare gli stereotipi e promuovere uguaglianza e inclusione, che passino innanzitutto attraverso una didattica innovativa.

Lo ricorda l'Associazione di promozione sociale SCOSSE nell'introduzione alla guida digitale che ha appena diffuso. Rivolto al personale docente delle scuole secondarie di secondo grado, il toolkit rappresenta uno strumento pratico e fornisce spunti per integrare l'educazione alla parità di genere nelle attività didattiche, contribuendo così a comprendere e contrastare la violenza di genere nell'adolescenza – fenomeno che, come sappiamo dai dati disponibili, è molto diffuso nel nostro paese. 

Pensata per essere una vera e propria "cassetta degli attrezzi" a disposizione di chi insegna, la guida multidisciplinare è stata realizzata nell'ambito del progetto Gener-Azione 5. Le nuove Generazioni in azione per l'Obiettivo di sviluppo sostenibile 5 da Fondazione Acra, dal Centro studi sul genere e l'educazione (Csge) dell'Università di Bologna e dall'Associazione Scosse, in collaborazione con WeWorld Onlus e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. 

"Gener-Azione 5 è un progetto per la parità di genere e la valorizzazione delle differenze in ambito educativo finanziato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, che si pone come obiettivo quello di realizzare una scuola più inclusiva attraverso iniziative come corsi di formazione gratuiti per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado" spiega Scosse.

Dalla teoria alla pratica, la guida di Gener-Azione 5 raccoglie attività da integrare principalmente all'interno dei percorsi di educazione civica e in generale nella didattica, secondo un approccio interdisciplinare, nell'ottica di costruire una cittadinanza globale e contribuire a creare un mondo più sostenibile e più giusto.

La guida è articolata in quattro macro-tematiche principali: educazione alla cittadinanza globale; promozione dei diritti alle differenze di genere e alla libertà sessuale; contrasto alla violenza e contrasto agli stereotipi di genere. Ciascuna racchiude una serie di attività strutturate ma allo stesso tempo flessibili, il formato digitale le rende una risorsa aperta e a disposizione dei e delle insegnanti che le utilizzeranno, che avranno in questo modo la possibilità di ampliarla e modificarla sulla base dei riscontri ottenuti in classe.

Leggi tutta la guida