Diversi e insieme, il contest di AIED per i più giovani

Linguaggi
2 min lettura

L'AIED (Associazione Italiana per l'Educazione Demografica) di Roma e Cocoon Projects hanno lanciato l'iniziativa Diversi e insieme, una gara di idee che invita i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 35 anni a prendere parte ad un contest nazionale, presentando progetti innovativi che abbiano un impatto concreto sulla realtà nella valorizzazione delle differenze di genere. Dopo l'edizione 2013 che ha riguardato la violenza contro le donne e Giovani liberi di amare nel 2014 sulla sessualità consapevole e felice, "Diversi e insieme nasce dalla convinzione che essere consapevoli di chi si è e di chi si può essere, al di là degli stereotipi, permette di non aver paura della diversità, ma di apprezzarla e imparare da questa. Uguaglianza non significa omologazione" spiegano gli ideatori dell'iniziativa.

Fino alle ore 12.00 del 30 maggio le idee potranno essere caricate sul sito dedicato www.diversieinsieme.it ed essere votate dalla comunità web. Successivamente ci sarà la votazione anche di un apposito comitato. La graduatoria finale unirà la classifica provvisoria della community online a quella provvisoria del comitato selezionando le proposte arrivate ai primi cinque posti.

Questi team parteciperanno al convegno che si terrà a Roma il 13 giugno 2015 presso il Grand Hotel de la Minerve, alla presenza di esperti, giornalisti e di molti giovani.

Durante il convegno sarà proclamato il vincitore, che riceverà un premio di 10.000 euro, 3.000 euro in denaro da parte dell’AIED e 7.000 euro in servizi di supporto alla definizione e all'avvio del progetto, erogati da Cocoon Projects per i tre mesi che seguiranno l'evento.

Diversi e insieme vuole rappresentare un collegamento ideale tra le due precedenti iniziative, nel nome della modernizzazione del paese. Significa vedere la diversità come valore fondante per la  crescita culturale e sociale, guardando soprattutto ai giovani” ha dichiararo Luigi Laratta, presidente dell'AIED di Roma.

“Ognuno di noi è diverso e speciale e dovrebbe avere il diritto di esprimere e condividere la propria unicità  in un contesto sociale capace di difendere, sostenere ed integrare anziché annullare l’individualità. Anche in questa edizione l'idea vincitrice inizierà a diventare realtà, un passo concreto nella giusta direzione” ha sottolineato Cocoon Projects.