Foto: Unsplash/ Jay Wennington

Donne e digitale, torna Women in Tech

Politiche
2 min lettura

Alla sua seconda edizione, torna Women in Tech, la rassegna di incontri dedicata a donne e digitale e organizzata da Regione Emilia Romagna in collaborazione con la rete dei Laboratori Aperti dell'Emilia Romagna nell’ambito delle attività di Data Vally Bene Comune, l’Agenda Digitale regionale 2020-2025.

Nel ciclo di incontri di questa edizione, che da giugno a ottobre comprenderà sei appuntamenti, verranno approfonditi i temi collegati al divario digitale di genere e a come questo possa penalizzare i diritti delle donne, limitando il loro contributo alla società dell’informazione. 

"Le competenze necessarie del futuro sono soprattutto quelle in ambito tech e digitale" spiegano le organizzatrici della rassegna. "Tuttavia i dati ci dicono che la presenza femminile nelle materie STEM in generale e Tech (ingegneria, informatica) in particolare è molto bassa, non permettendo quindi alle donne di avere le qualifiche per proporsi sul nuovo mercato del lavoro. In questo scenario, è quanto mai urgente attivare una serie di interventi per incoraggiare le giovani donne a intraprendere studi adeguati e impossessarsi di un mindset digitale". 

l primi due appuntamenti saranno il 9 giugno a Forlì per parlare di ragazze, educazione e digitale, e il 13 giugno a Bologna per parlare di città intelligenti e dati di genere nella progettazione urbana. Gli incontri si terranno presso i rispettivi Laboratori Aperti e in diretta online sui canali Facebook Youtube dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna.

Entrambi gli eventi vedranno la partecipazione di esperte sul tema e saranno moderati da Barbara Leda Kenny, caporedattrice di inGenere ed esperta di genere della Fondazione Giacomo Brodolini. 

Leggi il programma