
La Commissione europea ha incluso nel suo programma di lavoro per il 2021 la preparazione di una proposta legislativa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza di genere e la violenza domestica, questione su cui da decenni si sono impegnate e hanno fatto pressione molte organizzazioni e reti europee di donne – prima fra tutte, la Lobby Europea delle donne – con l’obiettivo di superare i limiti attuali mediante una direttiva vincolante per gli stati membri.
In vista della preparazione della proposta legislativa la Commissione ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere dati, informazioni e opinioni rispetto alle misure prese dai singoli paesi dell'Unione europea per combattere la violenza di genere contro le donne e la violenza domestica.
La consultazione mira a fornire elementi ed evidenze in un’ottica ampia e generale per sostenere il lavoro della commissione, quindi partecipare è davvero importante: perché rispondendo al questionario online si può contribuire a una migliore prevenzione e a un contrasto migliore alla violenza sulle donne in quanto donne.
Il questionario è disponibile in tutte le lingue dell’Unione europea.