Prossima

300 ore di formazione e 150 ore di stage in azienda per ragazze con età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il progetto si inserisce nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ed è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale

Un corso di 300 ore
per ragazze digitali

2 min lettura
Foto: Unsplash/Stephen Kong

Sono aperte le candidature al progetto TIC 4.0 (tecnologie, identità di genere e competenze strategiche), che prevedere l'erogazione di corsi di specializzazione gratuiti e riconosciuti a livello europeo in ambito digitale per 150 donne dai 18 ai 35 anni.

Il progetto, che si inserisce nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ed è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale, ha come capofila Enaip Piemonte ETS, la più grande agenzia formativa del Piemonte, e fra i partner conta partecipazioni come TIM, l'agenzia di formazione CIM4.0 e Cnos-Fap, uno degli 8 competence center italiani sui temi dell'industria 4.0.

TIC 4.0 nasce con l'obiettivo di colmare il divario di genere nel settore digitale, favorendo, attraverso percorsi di formazione gratuita, lo sviluppo di competenze digitali, ormai sempre più richieste sul mercato del lavoro, e di career management, che possano garantire alle donne maggior accesso a posizioni lavorative nell'ambito dell'Information and Communication Technologies (ICT), il cui numero è in continua crescita. 

Il percorso di formazione si rivolge a donne e ragazze inoccupate o in uscita dal sistema scolastico o universitario, disoccupate che faticano a trovare un nuovo impiego e anche a lavoratrici che hanno dubbi sulle proprie competenze, o che stanno riscontrando difficoltà a rimanere nel mercato del lavoro. 

Il percorso prevede una formazione di 300 ore e 150 ore di stage in azienda; sarà flessibile e personalizzato sulla base delle competenze e delle esigenze di ciascuna partecipante, e rilascerà certificazioni riconosciute a livello europeo.

Le attività di formazione inizieranno nell'autunno del 2023, e proseguiranno fino a settembre 2024. 

Per saperne di più