Prossima

Playlist. L'intelligenza artificiale in cinque podcast da ascoltare durante l'estate. Nuovi modi di comunicare l'AI, accomunati dall'intento di renderla accessibile e raccontare le competenze delle donne

Cinque podcast
per l'estate

4 min lettura
Foto: Unsplash/Pontus Ohlsson

Il viaggio della redazione di inGenere nel mondo dell'intelligenza artificiale continua grazie ai podcast, una delle forme di intrattenimento e di informazione più popolari dell'era digitale. Iniziamo con le voci delle maggiori esperte sul tema in Italia, e poi passando per il Regno Unito voliamo fino agli Stati Uniti. L'intelligenza artificiale raccontata dalle esperte, con gentilezza, intelligenza e una visione femminista. 

Tecnofemminismo. Realizzato nell'ambito del Festival della letteratura di Mantova, questo podcast su "emancipazione e oppressione nella società digitale" indaga l'impatto delle nuove tecnologie sulla vita delle donne. È a cura di Giorgia Tolfo, ricercatrice presso la British Library di Londra specializzata in digital humanities, che nelle quattro puntate dialoga con Carolina Bandinelli, studiosa di media, Lilia Giugni, politologa, e con la ricercatrice Angela Balzano e la scrittrice Irene Graziosi, svelando il nesso fra nuove tecnologie e vecchi sistemi di oppressione di stampo patriarcale e capitalista. Fra smart working, social media e dating app, approdando alle tecnologie per la riproduzione, le riflessioni di Tecnofemminismo cercano al contempo risposte utili per convertire il digitale in uno strumento capace di combattere violenza e discriminazioni di genere.  

Casual Future. Parlare di tecnologia in modo informale e rilassato, come in una chiacchierata tra amiche. È questo l'obiettivo del podcast di Marina D'Incerti, giornalista di Donna Moderna appassionata del mondo digitale, e Cristina Pozzi, future maker, divulgatrice ed esperta di nuove tecnologie. Arricchite dagli interventi di esperte come Emanuela Girardi, fondatrice e presidente dell'associazione Pop AI, e di filosofi come Luciano Floridi, le otto puntate di Casual Future ci portano per mano attraverso il mondo dell'AI, fornendo strumenti utili per orientarci fra le principali innovazioni come la gamification, il riconoscimento facciale, gli assistenti vocali e la blockchain, e avere "il domani a portata di mano", il tutto in maniera casual

ItalianA. Capire l'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale declinata da chi se ne occupa in Italia ai massimi livelli, in un unico podcast. Consigliamo l'episodio Perché l'intelligenza artificiale è la nuova elettricità?, dove Barbara Caputo, docente di intelligenza artificiale al Politecnico di Torino, ci spiega quanta energia consuma l'AI e l'impatto che avrà sul nostro futuro; il racconto di Chiara Rubagotti, language engineer di Amazon, esperta di interazioni linguistiche fra esseri umane e macchine, che sta insegnando ad Alexa a parlare (e giura che non è fantascienza); la puntata su rischi etici e limiti dell'intelligenza artificiale nelle parole di Annalisa Barla, professoressa di machine learning dell'Università di Genova. 

In machines we trust. "Un podcast sull'automazione di tutto ciò che ci circonda": la presenza dell'AI nelle nostre vite è ormai pervasiva, ma siamo ben lontani dal comprendere fino in fondo la portata delle sue implicazioni. Prodotto da MIT Technology Review e condotto da Jennifer Strong, giornalista ed editor della rivista, In machines we trust è un podcast ampio e completo sul mondo dell'intelligenza artificiale, che ne esamina in maniera accurata le ramificazioni. Segnaliamo, in particolare, gli episodi In the AI of the beholder, in cui viene analizzato il fenomeno dei filtri usati sui social e il modo in cui la nostra stessa idea di bellezza ne sia influenzata, e When AI watches the streets, dove, con il contributo della ricercatrice e attivista iraniana Mahsa Alimardani, il concetto di 'smart city', reso possibile da strumenti come il riconoscimento facciale, è preso in esame a partire da quanto successo in Iran nell'autunno del 2022 con l'assassinio di Jina "Mahsa" Amini. 

Donne e intelligenza artificiale sulla BBC. Nella puntata Artificial Intelligence and Women all'interno di Woman's Hour, il podcast di BBC Radio 4 che raccoglie le storie e le voci delle donne su temi caldi di attualità, la presentatrice Nuala McGovern dialoga con Madhumita Murgia, la prima editor che tratta l'intelligenza artificiale per il Financial Times; intervista poi in diretta Ai-Da, il primo robot artista del mondo; esamina infine l'impatto dell'intelligenza artificiale nelle carriere delle donne grazie al contributo della professoressa Gina Neff dell'Università di Cambridge. Women in artificial intelligence è l'episodio dedicato al tema dal podcast The Conversation che ha per protagoniste due donne pioniere nel campo dell'AI e dell'etica: Aleksandra Przegalińska, filosofa e scienziata dei dati, che si occupa di robot e futuro del lavoro presso l'Università di Harvard, e Mia Shah-Dand, fondatrice di Women in AI Ethics, un'organizzazione no-profit che mira ad aumentare la presenza femminile nel campo dell'intelligenza artificiale e CEO di Lighthouse3, società di consulenza con sede in California che aiuta le grandi organizzazioni a implementare le nuove tecnologie in modo responsabile.

Leggi anche 

Cinque video su donne e AI

Cinque libri su donne e AI