Maria Sangiuliano

PhD in scienze della cognizione e della formazione. Esperta senior di politiche di genere e project manager da 14 anni, con vasta esperienza nel campo nella progettazione, esecuzione e valutazione di progetti europei su genere, occupazione e sviluppo regionale, innovazione tecnologica, educazione. Deputy Director e ricercatrice di European Centre for Women and Technology, per cui è referente dell’agenda europea di ricerca e progettazione “Smart Cities Gender & Diversity”. Coordina il Punto di Contatto Nazionale Italiano di ECWT per conto di Università Ca’ Foscari.  

Articoli pubblicati

Arredi urbani che tengano in considerazione le esigenze della cura e delle diverse età, classi sociali, livelli di abilità. Partendo dalle istanze degli studi di genere in architettura (per esempio pensare soluzioni per aumentare la sicurezza delle donne nella loro libertà di movimento) una serie di spunti per una progettazione architettonica non più "neutra"

Articolobuone pratiche - conciliazione - innovazione

Europa 2020, è cruciale che le donne non restino ai margini dell'innovazione e delle sue politiche. Soprattutto se finalmente si torna a pensare alla crescita sostenibile, e si mette al centro delle sue strategie l'economia della conoscenza. Per questo è necessaria una lettura di genere dell'Agenda digitale. Ecco come

Articoloscienza