Dottoranda nel quadro dello European PhD in Socio-Economic and Statistical Studies presso l'Università di Roma "La Sapienza". Si è laureata in scienze politiche all'università degli studi di Torino. È stata tirocinante presso lo European Institute for Gender Equality (EIGE) di Vilnius. Si interessa ai temi della care economy e della conciliazione vita-lavoro.
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Qual è lo stato del patriarcato in Italia? Per rispondere a questa domanda, tre economiste hanno lavorato a un indice empirico, che consente di misurare gli effetti concreti degli stereotipi di genere nel nostro paese
Con la pandemia è cambiato l'uso del tempo all'interno delle famiglie, ma se questo non si è ancora tradotto in un riequilibrio dei ruoli, ha generato una maggiore soddisfazione da parte dei padri nel dedicare più ore alla cura di casa e figli. Il primo passo per una rivoluzione?
Eliminare le barriere che impediscono alle donne di dedicare più tempo al lavoro retribuito, e meno al lavoro non retribuito, coinciderebbe con importanti guadagni per l'economia. I dati di un'indagine condotta dal Fondo monetario internazionale
In Italia il valore del lavoro di cura svolto dalle famiglie gratuitamente supera i 50 miliardi di euro. La maggior parte di questo lavoro è ancora a carico delle donne che, tra attività retribuite e non, lavorano più degli uomini ma guadagnano meno
Favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro. Cosa hanno fatto le regioni negli ultimi sei anni
La genitorialità è un'esperienza che accresce le capacità individuali. Ne parliamo con Riccarda Zezza, cofondatrice di MaaM - Maternity as a Master, la piattaforma che si propone di valorizzare sul mercato del lavoro le competenze acquisite, da donne e uomini, nella cura dei figli
Cyberbullismo, un fenomeno in crescita anche in Italia e che riguarda sempre più spesso le ragazze. Ne parliamo con Elena Ferrara, senatrice tra i firmatari del ddl per il contrasto al bullismo virtuale nel nostro paese
Meno diritti e più consumi per le madri degli anni duemila: un'analisi critica del momketing, marketing to moms, un modo di fare pubblicità basato sul blogging e sul passaparola