Noemi Oggero

Post-doctoral researcher in Economia presso l'Università degli Studi di Torino e research fellow del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies), Collegio Carlo Alberto. È stata ricercatrice associata presso il Global Financial Literacy Excellence Center della George Washington University e ha collaborato con la Wharton School, University of Pennsylvania.

Articoli pubblicati

Dopo un anno di pandemia, con gli stravolgimenti che ne sono seguiti per l'organizzazione del lavoro, i dati ci parlano di uno squilibrio persistente nella gestione del tempo e dei carichi di cura all'interno delle famiglie. Un'occasione persa per cambiare?

Articolodisuguaglianze - famiglie - pandemia

Il lockdown ha cambiato qualcosa nella divisione del lavoro all’interno delle famiglie? Cosa dicono i dati sulle donne occupate in Italia

Articolodisuguaglianze - famiglie - pandemia

L’Italia è l’unico tra i paesi Ocse in cui i ragazzi ottengono punteggi più alti delle ragazze in educazione finanziaria, e dove tra gli studenti che hanno raggiunto i migliori risultati in questa materia i maschi sono di più. Cosa dicono i dati sull'alfabetizzazione finanziaria dei "Millennial"

Articolofinanza - generazioni - pari opportunità